Cristina Campo
La via dell'interiorità redenta
Collana Teorie n. 14
2012 - pp. 280 - € 25
ISBN 978-88-6430-063-4
Descrizione
A trentacinque anni dalla morte, i saggi raccolti in questo volume tentano di analizzare e testimoniare la vicenda umana e spirituale di Cristina Campo (1923-1977) in alcuni aspetti della sua avventura letteraria: il suo amore per l’Oriente cristiano, il dramma vissuto dopo la riforma liturgica, la sua profonda e costante attenzione al mistero di Dio, la sua poesia, i suoi carteggi, l’amore per la musica, perfino il confronto con altre avventure spirituali come quella di Louis Massignon. Tanti aspetti che documentano la profonda interiorità del viaggio esistenziale e letterario di Cristina Campo: un’interiorità redenta dal colloquio con il Dio cristiano, vissuto soprattutto nella liturgia, nonché dalla determinazione di testimoniarlo sempre e comunque, anche negli anfratti di una storia enigmatica perché in continua e quasi imprendibile trasformazione.
Gli Autori
Matias Augé - Laura Beconcini - Renzo Cresti - Sandra Di Vito - Alessandro Giovanardi - John Lindsay Opie - Carmelo Mezzasalma - Maria Pertile - Margherita Pieracci Harwell - Giovanna Scarca - Anna Maria Tamburini.
Dall’indice del volume:
Il “caso” Cristina Campo tra poesia e ancoraggio alla fede di Carmelo Mezzasalma; Cristina Campo e gli ultimi anni fiorentini di Margherita Pieracci Harwell; Dante e il ritmo dell’eternità di Giovanna Scarca; Il «non licet calato sul mistero». Appunti su Cristina Campo e la pittura del Quattrocento di Alessandro Giovanardi; Cristina Campo e Louis Massignon. Unità d’azione nelle diverse curve dei destini di Anna Maria Tamburini; La riforma liturgica e la sua recezione. Il caso di Cristina Campo e “Una Vox” di Matias Augé; Cristina Campo e la liturgia della Chiesa Ortodossa di John Lindsay Opie; «La musica di una grazia interiore». Il senso della musica in Vittoria Guerrini di Renzo Cresti; San Michele in Bosco nell’Epistolario di Cristina Campo. Qualche nota di Maria Pertile; Lettere a Mita di Cristina Campo: i colori dell’essere di Sandra Di Vito; Cristina, una freccia in volo di Laura Beconcini.